NUMERO CENTRALINO

0971.701811

COMUNICAZIONI VERSO L'ENTE

per comunicazioni o richieste verso l'ente si prega di indicare una mail per la risposta
Comune di Avigliano - Galleria Fotografica Comune di Avigliano - Galleria Video Turni guardia Medica Raccolta differenziata
  • newsletter
    • mail:
    Comune di Avigliano - Area Download

    Area Riservata


    conoscere avigliano

    TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI

    Articolo 1

    Criteri e principi fondamentali

    1. Il Comune di Avigliano è ente autonomo nell’ambito dei principi fissati dalle leggi generali della Repubblica e dalle norme del presente Statuto.
    2. Il Comune rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove la sviluppo economico e sociale, finalizzato al soddisfacimento dei bisogni collettivi, all’affermazione dei valori umani, culturali, storici ed ambientali, al superamento degli stati di svantaggio e di disagio ed alla reale integrazione territoriale con la valorizzazione delle diverse specificità.
    3. Il Comune si ispira ai principi di equità e di solidarietà, della partecipazione popolare, del decentramento amministrativo, del pluralismo funzionale; impronta la propria azione ai criteri di efficienza, efficacia e trasparenza e si affida al metodo della programmazione per l’impiego razionale delle risorse.

    Articolo 2

    Territorio

    1. Il Comune ha un proprio territorio delimitato da apposito piano topografica approvato dell’Istituto Centrale di Statistica.
    2. Esso comprende le frazioni geografiche di Avigliano, capoluogo, Lagopesole, Possidente e Sant’Angelo.
    3. La sede del Comune e dei suoi organi istituzionali è istituita nella frazione capoluogo.
    4. Il Comune ha una Delegazione con sede nella frazione Lagopesole.
    5. Uffici decentrati sono istituiti anche nelle frazioni di Possidente e Sant’Angelo ed in altre località del territorio comunale secondo i. criteri previsti dal regolamento.

    Articolo 3

    Stemma e gonfalone

    1. Il Comune ha diritto di fregiarsi dello stemma e del gonfalone attribuiti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
    2. L’emblema del Comune è una raffigurazione costituita da un albero di nocelle con due leoni rampanti, sovrastati da una corona turrita.

    Articolo 4

    Funzioni del Comune

    1. Il Comune è titolare di funzioni proprie; esercita, altresì, secondo le leggi statali e regionali, le funzioni attribuite o delegate dallo Stato e dalla Regione. Hanno carattere primario, per la loro importanza, le funzioni relative ai settori organici dei servizi sociali, dell’assetta ed utilizza del territorio e dello sviluppo economico.
    2. Il Comune concorre, inoltre, alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello Stato e della Regione, tramite il coordinamento della Provincia, e provvede, per quanto di propria competenza, alla loro specificazione ed attuazione.
    3. In collaborazione con la Comunità Montana favorisce ogni iniziativa volta al sostegno ed alla valorizzazione delle risorse umane ed ambientali presenti nel territorio comunale.

    vai alla pagina lo statuto

    il comune

    Chi è

    cognome e nome

    Gli Uffici

    Sedi Periferiche

    Corpo Polizia Locale

    servizi

    Link Utili

    Comune di Avigliano