NUMERO CENTRALINO

0971.701811

COMUNICAZIONI VERSO L'ENTE

per comunicazioni o richieste verso l'ente si prega di indicare una mail per la risposta
Comune di Avigliano - Galleria Fotografica Comune di Avigliano - Galleria Video Turni guardia Medica Raccolta differenziata
  • newsletter
    • mail:
    Comune di Avigliano - Area Download

    Area Riservata


    conoscere avigliano

    Tommaso Claps

    Foto Tommaso Claps(1871-1945)

    Figlio di Timoteo Remiglio e di Angela Maria Masi, Tommaso Claps è ricordato come autorevole giurista, fine letterato, storico singolare.
    Attento testimone del suo tempo, il Claps ha saputo fotografare il vissuto della nostra gente e riprendere i costumi, le tradizioni, la lingua, i sentimenti fornendo attraverso la raccolta di pagine inedite e documenti importanti della nostra storia locale, un ineludibile contributo alla ricostruzione storiografica lucana e dell’intero Mezzogiorno.
    Tuttavia il nome di Tommaso Claps resta indissolubilmente legato al suo capolavoro letterario "A pié del Carmine. Bozzetti e novelle basilicatesi". Cos’ il figlio Remigio - affermato pittore - presentava nel 1963 la seconda edizione del pregevole capolavoro letterario:  "Con questa raccolta di novelle che ebbe i più lusinghieri giudizi del D’Ancona, del Racioppi e del Lipparini, Tommaso Claps contribuì a rendere nota alla maggior parte degli italiani la Lucania....nel periodo in cui la narrativa a carattere regionale aveva in Italia il suo maggiore sviluppo."
     

    vai alla pagina Personaggi Illustri

    il comune

    Chi è

    cognome e nome

    Gli Uffici

    Sedi Periferiche

    Corpo Polizia Locale

    servizi

    Link Utili

    Comune di Avigliano