Avviso: Provvidenze a favore dei cittadini nefropatici e dei cittadini affetti da talassemia ed altre patologie del sangue

I cittadini affetti da TALASSEMIA e da NEFROPATIA possono presentare domanda per l'accesso ai benefici economici.

05 febbraio 2024

CITTÀ DI AVIGLIANO
(Provincia di Potenza)

PROVVIDENZE A FAVORE DEI CITTADINI NEFROPATICI E D EI CITTADINI
AFFETTI DA TALASSEMIA ED ALTRE PATOLOGIE DEL SANGUE

ANNO 2024

Ai sensi delle LL.RR. 41/79, 30/81, 22/82 , 26/ 89, 05/2015 (art.21), 18/2015, 47/2015 e 11/2023 i cittadini affetti da talassemia, da emofilia, da emolinfopatia maligna e da immuno deficit grave congenito o acquisito, da nefropatici cronici soggetti ad emodialisi o che siano stati sottoposti a tra pianti renali possono presentare domanda per l'accesso ai benefici economici.
Con l’ultimo articolo di legge sopra citato la Regione Basilicata ha apportato altre modifiche all’art. 21 della legge di stabilità regionale 2015, introducendo i seguenti limiti di reddito

- ISEE fino € 21.000,00 contributo mensile di € 240,00 ed eventuale c ontributo agg iuntivo per la dialisi domiciliare di € 150,00

- ISEE oltre € 21.000,00 nessun contributo

Per i pazienti talassemici o affetti da altre malattie del sangue (emofilia, emolinfopatia maligna, inumino deficit grave, congenito ed acquisito) come individuati dalle L.R. n. 22/82 e n. 26/89, alla contri buzione come sopra prevista va aggiunto il contributo forfetario mensile a titolo di rimborso spese nel caso di talassemici cronici soggetti ad emotrasfusioni:
Contributo                                                            Causale
€ 32,00                                                                 Distanza fra 10 e 50 Km dal centro trasfusionale
€ 43.00                                                                 Distanza fra 50 e 80 km dal centro trasfusionale
€ 59,00                                                                 Distanza oltre 80 Km dal centro trasfusionale

Chiunque ritenga di trovarsi nelle condizioni per accedere ai contributi in oggetto potrà presentare domanda entro e non oltre il 17/02/2024 utilizzando gli appositi moduli pubblicati, in allegato, al presente Avviso.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione, a pena di esclusione:
  • Certificazione medica rilasciata dalla struttura ospedaliera, attestante la diagnosi e la terapia;
  • Certificazione ISEE in corso di validità anno 2024;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento del sottoscrittore;
  • Codice IBAN del conto corrente intestato al paziente o eventuale atto di delega autenticato al Comune per il ritiro delle spettanze.
Le domande debitamente compilate e corredate dalla documentazione sopra prevista, dovranno essere consegnate presso l’ufficio protocollo del Comune di Avigliano o inviate tramite pec al  seguenteindirizzo: comune.avigliano@cert.ruparbasilicata.it
Si precisa che le domande incomplete o difformi da quanto ivi previsto e/o non corredate della documentazione richiesta, non verranno prese in considerazione.

Il Responsabile di Procedimento
  Antonella Pace
Il Responsabile di Settore
     Pina Iannielli

Modello di domanda per la richiesta contributo socio - assistenziale talassemici

Richiesta Contributo Socio-Assistenziale per Talassemici

Modello di domanda per la richiesta contributo socio - assistenziale nefropatici

Richiesta Contributo Socio-Assistenziale per Nefropatici

Informativa privacy Talassemici

Trattamento dei dati personali per lo svolgimento del servizio "Richiesta contributo assistenziale talassemici"

Informativa privacy Nefropatici

Trattamento dei dati personali per lo svolgimento del servizio "Richiesta contributo assistenziale nefropatici"

Avviso. Provvidenze a favore dei cittadini nefropatici e dei cittadini affetti da Talassemia ed altre patologie del sangue

L'avviso riguarda le provvidenze a favore dei cittadini nefropatici e dei cittadini affetti da talassemia ed altre patologie del sangue.

Settore I – Amministrativo

Email: pina.iannielli@rete.basilicata.it