Il Comune di Avigliano rende noto che, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Madonna del Carmine, previsti nei giorni 15 e 16 luglio 2026, entreranno in vigore importanti modifiche alla circolazione e alla sosta dei veicoli.
Le disposizioni sono contenute nell’Ordinanza della Polizia Locale n. 29 del 12 luglio 2026 e sono state adottate per garantire la sicurezza dei cittadini, dei pellegrini, dei visitatori e degli operatori commerciali, considerato il notevole afflusso di persone atteso durante le celebrazioni religiose e le iniziative civili.
Viabilità nel centro di Avigliano
Dalle ore 7:00 del 15 luglio e fino al termine dei festeggiamenti del 16 luglio sarà istituita una Zona a Traffico Limitato in:
Nei giorni 15 e 16 luglio, dalle ore 18:00 e fino al termine delle manifestazioni, sarà inoltre istituita un’isola pedonale lungo:
Corso Garibaldi, fino all’incrocio con Via San Felice;
Piazza Gianturco;
Corso Nicola Coviello, fino all’incrocio con Via Nicola Vaccaro;
Corso Emanuele Gianturco;
Viale Verrastro, fino all’incrocio con Via San Vito.
Sono previsti anche divieti di sosta, sensi unici, direzioni obbligatorie e limitazioni al transito nelle principali strade interessate dagli eventi.
Durante le fasi di maggiore affluenza sarà vietata la circolazione di autocarri e autobus nel centro urbano e lungo l’itinerario diretto al Santuario.
I mezzi pesanti dovranno utilizzare i percorsi alternativi indicati dalla segnaletica e dal personale addetto alla viabilità.
Disposizioni per Monte Carmine - Santuario
Nella giornata di giovedì 16 luglio, dalle ore 7:00 alle ore 24:00, l’area pedonale del Santuario sarà estesa fino all’incrocio con la Strada Provinciale 50 Frusci.
La circolazione da e verso il Santuario sarà regolata attraverso un percorso a senso unico:
per raggiungere il Santuario, i veicoli dovranno percorrere la Strada comunale Paoladoce, passando dalla località “La Madonnella” fino al parcheggio attrezzato;
per il ritorno, i veicoli dovranno procedere dal parcheggio verso la località “Cappelluccia”, con possibilità di proseguire verso Avigliano centro o verso la frazione Frusci.
Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 circa del 16 luglio, la circolazione lungo la strada comunale che collega “La Madonnella” al Santuario sarà temporaneamente sospesa per consentire il passaggio della processione religiosa.
Deroghe e mezzi autorizzati
Le limitazioni non si applicano, previa autorizzazione della Polizia Locale, ai mezzi delle Forze dell’Ordine, del 118, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, ai veicoli di pronto intervento, ai residenti diretti alle proprie autorimesse e ai mezzi al servizio delle persone con disabilità munite di regolare contrassegno.
Il Comune invita tutti i cittadini e i visitatori a prestare la massima attenzione alla segnaletica temporanea, a seguire le indicazioni della Polizia Locale e dei volontari e a programmare con anticipo i propri spostamenti.
La collaborazione di tutti sarà fondamentale per garantire lo svolgimento ordinato e sicuro della Festa della Madonna del Carmine 2026.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.