Testo completo
title
Tommaso Calps
(1871-1945)
Figlio di Timoteo Remiglio e di Angela Maria Masi, Tommaso Claps è ricordato come autorevole giurista, fine letterato, storico singolare.
Attento testimone del suo tempo, il Claps ha saputo fotografare il vissuto della nostra gente e riprendere i costumi, le tradizioni, la lingua, i sentimenti fornendo attraverso la raccolta di pagine inedite e documenti importanti della nostra storia locale, un ineludibile contributo alla ricostruzione storiografica lucana e dell’intero Mezzogiorno.
Tuttavia il nome di Tommaso Claps resta indissolubilmente legato al suo capolavoro letterario "A pié del Carmine. Bozzetti e novelle basilicatesi". Cos’ il figlio Remigio - affermato pittore - presentava nel 1963 la seconda edizione del pregevole capolavoro letterario: "Con questa raccolta di novelle che ebbe i più lusinghieri giudizi del D’Ancona, del Racioppi e del Lipparini, Tommaso Claps contribuì a rendere nota alla maggior parte degli italiani la Lucania....nel periodo in cui la narrativa a carattere regionale aveva in Italia il suo maggiore sviluppo."